Lands of Adventure 2007/2008

Carissimi,
l’iniziativa Lands of Adventure (LoA) della regione europea del World Organization of the Scout Movement (WOSM) è attiva anche quest’anno con alcune continuità rispetto agli anni scorsi ma anche importanti novità. Possiamo riassumere la proposta di quest’anno in 3 parti: i moduli tradizionali, la II edizione del LoA day e l’impresa LoA camp.
Moduli Tradizionali
Nonostante le difficoltà registrate nel gemellaggio delle sq. i moduli del programma LoA rimangono invariati e quindi ci saranno sempre tre tipologie di proposte:

Express EURseft: la squadriglia prepara un’impresa la realizza e documenta il tutto avvalendosi di strumenti multimediali: fotografie, filmati, siti, CD, DVD, Presentazione con slide, ecc

EUR hopping: due squadriglie di due paesi europei fanno un progetto comune che dovranno realizzare, incontrandosi in maniera virtuale o reale.

Europe at EUR door: una squadriglia conosce un paese Europeo, pianifica e prende parte ad attività tipiche di quel paese.

Per partecipare le Squadriglie dovranno:
1) compilare un apposito modulo di iscrizione nel quale descrivono l’ambito scelto e l’impresa che vogliono realizzare
2) mandare il modulo o per posta ordinaria alla Segreteria Centrale o per posta elettronica a loa@agesci.it. Avvenuta l’iscrizione riceveranno un primo distintivo
3) realizzare la loro impresa
4) inviare la documentazione, che naturalmente dovrà essere in lingua inglese o francese con una breve relazione. Le Squadriglie che avranno realizzato le imprese progettate riceveranno il secondo distintivo (diverso per tipologia di progetto), che ogni squadrigliere potrà appendere sulla manica sinistra della camicia.
Per rimediare alle difficoltà del gemellaggio (EurHopping) si è trovato un coordinatore a livello internazionale che cercherà di legare domanda e offerta di sq. per il gemellaggio, ma non si potrà garantire la scelta di un paese rispetto ad un altro per il gemellaggio.
Nello scorso anno si sono iscritte 54 sq. Agesci per i vari moduli (24 sq. x Express Eurself, 12 x Europe at EURdoor e 18 x EURhopping). L’impresa più difficile è stata quella di riuscire a trovare dei partner per il gemellaggio di EURhopping, e purtroppo non si sono trovate sq. partner per tutte le nostre sq. Ma in realtà anche le sq. che avevano un gemellaggio non sono riuscite a completare l’impresa.
Sebbene ci sia stato un aumento delle iscrizioni, si registra però una diminuzione delle imprese che le sq. portano a termine. Infatti soltanto una decina delle sq. Agesci ha mandato la documentazione della loro impresa, e non sempre francamente si può parlare di vere Imprese di sq. Magari l’anno ricco del centenario ha causato questi problemi.
LoA day
Il 9/10 marzo 2008 si terrà la seconda edizione LoA Day: cioè la giornata di incontro per le squadriglie di tutta Europa partecipanti alle attività di LoA che dovranno superare in contemporanea delle piccole prove. La modalità di registrazione, che avverrà all’inizio di febbraio 2008, rimarrà quasi invariata rispetto all’anno scorso, quindi molto semplice: invece della solo foto la sq., potrà mandare anche un video, all’ambasciatore LoA, che poi saranno inseriti nel sito web internazionale .
Lo scorso anno hanno partecipato ben 27 sq. Agesci e 22 hanno completato le prove. Dalle verifiche ricevute, questa sorta di “grande gioco” internazionale, è stato apprezzato sia dalle sq. che dai capi. Nonostante qualche difficoltà per l’utilizzo del forum internazionale e degli strumenti informatici, le sq. italiane si sono sentite parte di un grande e divertente progetto europeo.
LoA camp 2008 – Kandersteg 10/15 Agosto 2008
Una nuova idea per l’estate del 2008, per promuovere il programma LoA, è un campo riservato alle sq. europee partecipanti a LoA, di cui si avranno maggiori informazioni alla fine dell’anno. L’iscrizione è prevista per aprile. Si prevede di far partecipare 2 sq. per ogni associazione nazionale che aderisce al progetto tra quelle che hanno realizzato 2 progetti LoA.

Vincenzo e Sara

Incaricati Regionali Branca Esploratori e Guide

No Replies to "Lands of Adventure 2007/2008"