L’evento “Ormine” è un campo in stile branca L/C proposto a lupetti e coccinelle e svolto nell’ambito di una o più zone insieme. È bene che i suddetti campi, se pur realizzati all’interno delle zone, abbiano le stesse peculiarità così da uniformare la proposta ai bambini.
– Si rivolgono a bambini che vivono il II° momento di progressione personale; pertanto caratteristica fondamentale della progettazione e programmazione dell’evento è quella di favorire la dimensione dell’IMPEGNO.
– Propongono la riscoperta di una tradizione caratteristica del luogo in cui viene vissuto il campo, con la realizzazione pratica degli oggetti e/o dei prodotti che la caratterizzano.
– L’evento è organizzato e gestito dai capi della zona che ne curano la progettazione, la programmazione, la realizzazione e la verifica.
– Ogni campo di Ormine prevede la partecipazione di un max di 30 lupetti/coccinelle.
– Il campo viene realizzato in 2 giorni nel periodo primaverile.
– Ogni zona è chiamata a redigere e consegnare alla regione il progetto ed il conseguente programma dell’evento, comprendendo tutte le indicazioni sullo staff, la logistica, l’ambientazione per permettere la raccolta delle esperienza a livello regionale e la verifica a conclusione del campo.
Risulta quindi importante porre particolare attenzione, da parte sia della zona che degli staff di unità i cui bambini partecipano alle Ormine, alla valorizzazione dell’esperienza fatta dai bambini sia nella P.P. che nei tanti momenti della vita di B/C (Festa di primavera, Vacanze di B/C, CdA, attività varie, etc.).
Correlati
No Replies to "Ormine"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.