CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE

Via F.lli Bandiera 82 - Gravina di Catania

 

Hanno lasciato una traccia (in costruzione)

Mons. Paolo D'Agostino

Sabato 20 Gennaio è tornato alla casa del Padre all’età di 91 anni Mons. Paolo D’Agostino Canonico del Capitolo Protometropolitano della Basica Cattedrale di Messina.

Con Mons. D’Agostino abbiamo perso un grande fratello ed assistente scout ma anche un importante tassello della storia dello scautismo peloritano. Lui fu un sacerdote che seppe credere fin dal primo istante al grande gioco dello scautismo. Negli anni cinquanta nel popolato rione di Muricello presso i locali della sua Parrocchia di San Luca promosse e fece nascere il Gruppo ASCI Messina 2 e successivamente nel 1964 uno dei primi Reparti AGI di Sicilia sostenendo di fatto il Guidismo che aveva qualche difficoltà ad attecchire alle nostre latitudini. Ancora fino a qualche anno fa, quando la sua mente era ancora lucida, amava ricordare le sue esperienze scout e, a chi si presentava a lui come uno scout, con orgoglio pronunciava per intero la Promessa facendo il saluto e intonando con nostalgia il canto “Passa la Gioventù”.

Mons. D’Agostino, dopo decenni passati alla guida della Parrocchia di San Luca e come insegnante di Filosofia all’Istituito Jaci, dedicò proficuamente gli ultimi anni del suo servizio sacerdotale alla Chiesa della Madonna di Portosalvo dei Marinai incrementando la conoscenza e la devozione all’argenteo  Vascelluzzo ivi conservato e tra l’altro scrisse un interessante, e ormai raro, volume a riguardo.

Arrivederci Mons. D’Agostino!

                                                                                     Marco Grassi

 

 

Pagina aggiornata al: 23/1/2007