[GIORNALISMO] Come dare voce alle vostre iniziative

 I cartelloni e i volantini sono il mezzo più tradizionale per informare la gente sulle iniziative (imprese, capitolo ecc) che state per presentare, ma se ne parlasse anche il giornale ancora più gente ne sarebbe al corrente!

Inviate alla redazione del giornale locale una lettera in cui esponete il vostro progetto e indite una conferenza stampa, cioè un incontro con i giornalisti. La vostra iniziativa potrebbe essere presentata non solo sui giornali, ma anche alla radio e alla tv.

Quando? Scegli un giorno in cui non sono previsti eventi importanti nel comune, la città o la regione dove vivi: i giornalisti potrebbero essere già impegnati. Meglio evitare il primo mattino e il tardo pomeriggio.

Dove? Un luogo ben raggiungibile, anche senza automobile. Un locale abbastanza grande per accogliere tutti.

Contatto con i giornalisti. Stilate una lista di indirizzi e numeri telefonici delle testate giornalistiche, radiofoniche e televisive che vi interessano: sul web trovate tutti i riferimenti. Invitate i giornalisti con una lettera (presentatevi, spiegate l’iniziativa, luogo e orario della conferenza stampa) e allegate un modulo d’iscrizione che vi serve a capire quante persone verranno alla conferenza stampa.

Allestimento di una sala conferenze: sono necessari tavoli, sedie, un retroproiettore o un beamer, uno schermo, microfoni e una videocamera. Preparate le targhette e i cartellini da mettere sul tavolo con il nome dei relatori. Mettete a disposizione dei relatori matite e blocchi per gli appunti. Esponete nella sala cartelloni e altro materiale che illustri la vostra iniziativa.

Svolgimento: Decidete chi darà il benvenuto ai giornalisti convenuti e presenterà i relatori. Qualcuno di voi dovrà parlare del progetto, spiegando cosa avete intenzione di fare, quando, in che modo e per quali motivi. Potreste arricchire le informazioni con immagini e fotografie. Pensate anche alle possibilità di rilasciare interviste.

Lista di controllo informazioni per la Stampa

Scrivete in forma concisa tutto ciò di cui parlerete anche alla conferenza stampa. Questi testi formeranno una documentazione scritta, una cartella informativa da consegnare ai giornalisti.

Contenuti
Informazioni sul vostro gruppo scout, chi siete, cosa fate. Una breve presentazione della vostra squadriglia e dell’impresa che presentate: come, dove e quando si svolgerà.

Non dimenticate di documentare tutto con foto e video per lasciare una traccia nella storia del vostro Gruppo.

No Replies to "[GIORNALISMO] Come dare voce alle vostre iniziative"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.