[PIONIERISTICA] La cucina “Tutto Compreso”

Nel pensare alle difficoltà che si incontrano ai campi, partendo dal Demanio Forestale che ogni anno ci impone limiti per i fuochi per la prevenzione degli incendi, e anche alla necessità in cucina di avere tutto sottomano senza fare molta strada ogni volta che cade un mestolo e dobbiamo lavarlo o cerchiamo una cipolla che si trova nella cassa/cambusa di Sq, ho cercato di progettare per una Squadriglia in gamba una specie di cucina all’americana dove si ha tutto l’occorrente vicino e facile da raggiungere. Ed eccovi qui la cucina realizzata con i pali centrali e portanti di 3 metri e gli altri di 2 metri, qui ci sono le misure e tutte le visioni dai vari lati.

Alla fine ho visto che era utile mettere sotto le bagneruole un piano, specie se queste sono di plastica non rigida, e pertanto un peso in più dell’acqua una pressione e tutto finiva a terra. Poi di seguito eccovi anche come fare i fornelli e il forno, quasi passo passo.

COME FARE I FORNELLI

Creare dei cerchi concentrici con due coperchi facendo in modo che il cerchio più piccolo si appoggi per almeno un centimetro su quello più grande , cosi che il più piccolo abbia la bocca grande meno del fondo di una pentola o padella di modo che la fiamma si concentri sotto di queste, facilitandone la cottura ed evitando dispersione di calore, oltre ad evitare di bruciare i paletti vicino ai fornelli. (fig.1)

Si può anche realizzare una griglia con un coperchio per tenere la legna e far cadere in giù la cenere per tenere il coperchio all’altezza degli aereatori basta mettere dei chiodi spuntati, come piedini. (fig.2)

COME FARE IL FORNO

  • Come per i fornelli praticare le aperture per l’inserimento della legna e l’asportazione della cenere
  • praticare un taglio nella parte alta pari alla metà del bidone che va messo al centro, la circonferenza del bidone centrale è inferiore alla circonferenza del bidone portante. (fig.3)
  • Fare un altro fornello con la caratteristica che andrà capovolto e pertanto lo sportello per inserire la legna si aprirà verso il lato degli aereatori .
  • Preparati i due fornelli sopra e sotto si assemblano….(fig.4)
  • E inserendo il bidone centrale e unendo con del fil di ferro il bidone superiore all’inferiore in modo da bloccare il tutto… Il gioco è fatto! (fig.5)

 

Il forno e composto di due fornelli sovrapposti e tagliati in modo da poter inserire e contenere al centro un altro bidone Integro che poggerà sugli alari e che il suo coperchio che ne chiuderà la bocca porti un vetro atermico (1) per l’ispezione della cottura dei cibi. Il bidone centrale non avrà fori e dentro verranno posti dei tondini di ferro (2) dove poggiare le teglie che contengono i cibi da cuocere. (fig.6)

Se il coperchio non tiene si possono realizzare con dei tondini più piccoli (2), nella parte della bocca del bidone centrale e che resta fuori, che saranno inseriti in modo che mantengano dritto il coperchio con il vetro di ispezione.

Potrebbe essere di grande utilità, ma non necessariamente, inserire una griglia nel bidone superiore per mantenere la legna e far cadere solo la cenere ai lati della latta centrale, quindi far arrivare solo calore al centro.

Francesco Lillo Lo Mascolo

Master Settore Competenze Sicilia

No Replies to "[PIONIERISTICA] La cucina "Tutto Compreso""

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.