Nei giorni 18 e 19 Febbraio si è svolto, nella base scout di Spettine (PC), il Convegno Nazionale Capi Campo e Master del Settore Competenze. Il Tema dell’incontro era: Insieme si fa. Sono stati due giorni ricchi di calore, di amicizia, d’incontro. E’ da sempre lo stile del ritrovarsi con altri capi che si spendono per i ragazzi mettendoci testa, cuore, mani e piedi. Quest’anno, però, era un anno zero, un cambio di passo dopo la riforma dei settori. Si sono incrociate alcune strade: quelle delle basi, quelle delle regioni, quella nazionale. Dopo la cerimonia di apertura, i capi si sono riuniti in plenaria per incontrare gli ICM nazionali, Giorgia Caleari e Francesco Bonanno.
Non a caso i primi interlocutori sono stati gli ICM nazionali, come dire che le competenze rispondono al metodo. Nel pomeriggio si sono svolti i gruppi di lavoro: Stage, Campi di Competenza, EPPPI. Per gli Stage è intervenuta l’incaricata nazionale alla Fo. Ca, Maria Paola Gatti, per i Campi di Competenza l’AE nazionale della branca E/G, Don Andrea Meregalli e per gli EPPPI, l’incaricata nazionale alla branca R/S, Giorgia Sist.
Ogni gruppo si è confrontato per ridisegnare le strade da percorrere insieme, cercando di capire quali sono i nodi da sciogliere, per ridare nuovo slancio alla competenza. Dopo la celebrazione della S. Messa, presieduta da Don Andrea, si è vissuto un momento di gioia e di festa, dove ogni base, per allietare la serata, ha presentato canti tipici del proprio luogo di origine, bans, giochi e scenette.
La domenica mattina sono stati proposti laboratori tecnici: lavorazione del cuoio, esplorazione, hebertismo, trapper; come a sottolineare quanto le tecniche siano intrinseche nel nostro fare scautismo.
Questo convegno ha rappresentato per molti la motivazione a cogliere al meglio il cambio di passo. Adesso tocca ai capi del Settore Competenze portare il meglio dei propri talenti, per essere quel pizzico di lievito che fa crescere tutta la pasta.
La Regione Sicilia è stata presente con sette capi e master in servizio nei diversi campi per ragazzi e adulti del Settore Competenze.
Angela Peritore e Alessandro Rizzo
No Replies to "Convegno 2017: chiamati ad essere lievito"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.