Formatore in rete: linee guida

L’AGESCI si propone di contribuire alla formazione delle persone e i suoi capi, attraverso il metodo scout, sono chiamati a proporre percorsi educativi ai giovani di questo tempo. Abbiamo chiara la differenza fra formazione ed addestramento, perché è la prima a connotare con maggiore evidenza il metodo scout.
Analogamente, non possiamo immaginare un approccio diverso da parte dei capi che si occupano della formazione degli adulti. Se il termine cultura implica la capacità di coltivare, rielaborare e far proprie le esperienze e le nozioni, la cultura della formazione è certamente un elemento costitutivo ed imprescindibile dell’AGESCI.
Anche per questo motivo, viene chiesto ai formatori di pensarsi in rete con tutta l’Associazione, facendosi protagonisti della circolazione di buone pratiche, riflessioni e intuizioni che possano divenire patrimonio per tutti.
In quest’ottica è evidente che la formazione non può intendersi staticamente ma deve essere un processo in continuo divenire con implicazioni che riguardano tutti i capi, indipendentemente dal fatto che rivolgano il loro servizio esclusivamente ai giovani o anche agli adulti.

Scarica qui il documento

No Replies to "Formatore in rete: linee guida"