AGORÀ degli RS Siciliani


Sulla scia del Forum Regionale di Floristella dello scorso anno, che ha affrontato da diversi punti di vista le problematiche inerenti la politica siciliana e l’amministrazione concreta del nostro territorio, ed in risposta all’art. 7-bis del Regolamento metodologico, la Pattuglia Regionale R/S propone un evento di progressione personale, innescando la partecipazione e il confronto tra i singoli.

L’AGORÀ degli RS Siciliani coinvolgerà un Rappresentante per ogni Clan / Fuoco della Sicilia, durante il quale i Rover e le Scolte potranno confrontarsi sui temi politici che stanno loro più a cuore, al fine evidenziare le emergenze amministrative della nostra regione e le buone prassi ed i progetti che vorrebbero vedere realizzati. Da questo confronto nasceranno proposte e criticità che saranno riconsegnate ai territori e portate a conoscenza degli organi deputati a gestire la cosa pubblica.

Ogni singolo Rappresentante sarà il portavoce delle problematiche principali del proprio territorio, così da riuscire cioè a tradurre, tutti insieme, una visione, un ideale, un valore in una azione quotidiana e concreta. In tal senso “Agorà”, diversamente dal passato, avrà come struttura principale un processo che aiuterà i ragazzi ad immaginare una Sicilia Possibile, che non è l’isola dei sogni irrealizzabili, ma un territorio che ha bisogno di far germogliare i semi che riconosciamo avere al suo interno.

I ragazzi saranno chiamati infatti ad individuare degli Orizzonti Visibili, le caratteristiche peculiari della nostra isola che crediamo siano il volto della nostra terra nella sua pienezza, i tratti distintivi delle potenzialità portate a compimento. A questi Orizzonti gli R/S assoceranno delle Strade Possibili, quei processi politico-sociali che possono rendere “raggiungibile” quell’Orizzonte, successivamente tradotti in azioni concrete che chiameremo Passi Quotidiani.

Inoltre, vivere il processo democratico all’interno di commissioni di confronto, aiuterà i ragazzi a fare esperienza di democrazia e di elaborazione di un pensiero comune che parta da esperienze concrete. Affronteranno le difficoltà del fare sintesi, si arricchiranno nel dialogo e nella condivisione.

Il tutto si concluderà con la stesura del documento “La Sicilia Possibile” che raccoglierà  gli Orizzonti, le Strade e il Passi che gli R/S siciliani hanno deciso essere i più importanti per costruire un’isola migliore. Questo documento sarà consegnato ai Clan/Fuoco siciliani come “mandato”, stimolo per azioni sul territorio, impegni, incontri con amministratori locali, ecc. .

 

INFO LOGISTICHE:

  • L’evento si svolgerà a Palermo dal 19 al 21 maggio presso la Base Scout Volpe Astuta e si dormirà in tenda;
  • La quota di partecipazione è di 15 euro a persona da versare al momento dell’iscrizione su Buona Caccia.
  • Compito principale dei Capi Clan sarà quello di comunicare ai propri IABZ il nominativo del Rover o della Scolta scelto dal proprio clan, poichè saranno proprio gli IABZ che coordineranno gli RS della propria zona per il viaggio di andata e di ritorno. (All’interno della base c’è possibilità di posteggiare eventualmente auto, il tutto dovrà però essere comunicato tempestivamente agli IABZ che lo comunicheranno agli Incaricati Regionali e alla pattuglia. Per chi arriverà in treno o in pullman di linea dovrà arrivare alla base a piedi (max un’oretta) o con i mezzi pubblici facendo strada dalla stazione centrale di Palermo fino alla base Volpe Astuta, verrà fornita in seguito una cartina con le info logistiche).

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, SI CHIUDERANNO IL 30 APRILE 2017, affrettatevi ad iscrivervi direttamente su Buona Caccia. Clicca qui -> 

 

P.S.

Chiediamo ad ogni Rover o Scolta che si iscrive di inviarci, tramite WhatsApp al numero 3911101629, una propria foto, gruppo di appartenenza ed età.

 

No Replies to "AGORÀ degli RS Siciliani"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.