CANTIERI NAZIONALI

in Sicilia

I CANTIERI (proposti dal Nazionale) hanno lo scopo di approfondire le motivazioni alla scelta di servizio all’uomo e di scoprire le valenze politiche di un impegno nel territorio, sia attraverso un’intensa vita di fede, sia mediante la concreta condivisione della vita nelle realtà che accolgono l’evento stesso. Si tratta di un’esperienza che ti interpellerà in prima persona e che ti sfiderà ad affrontare e superare la “frontiera” proposta, incontrando persone e storie significative. Potrai cioè sperimentare e interrogarti su cosa ti spinge a incontrare l’altro, a metterti a disposizione in modo responsabile e competente e a comprendere il valore del servizio come modo significativo di contribuire alla crescita di una comunità o di un territorio.

I Cantieri sono rivolti a rover e scolte del clan/fuoco che hanno già terminato la fase di scoperta in branca R/S. Infatti, i contenuti di questi EPPPI sono utili a coloro che vogliono trovare stimoli ulteriori di riflessione e crescita, forti di un percorso di fede e di esperienze di servizio vissuti individualmente e con la nuova comunità che si viene a creare all’interno del campo.

cantieri nazionali sono un’occasione imperdibile per gli RS di tutta Italia! -> EVENTI PER R/S dal Nazionale

È giusto però ricordare che, nella nostra amata Terra si svolgono 2 di questi grandiosi eventi:

“Da Aquile a Volpi randagie”

Cantiere che si svolge a Palermo nella Base Scout Volpe Astuta, primo bene confiscato alla mafia e dato in gestione alla nostra associazione.

Il Cantiere Nazionale RS AGESCI in oggetto si ogni anno nel mese di settembre a Palermo, tratta di Conversione del territorio, legalità e impegno sociale attraverso il recupero dei beni confiscati alla mafia.
Il Cantiere è focalizzato nell’impegno di riconversione di “Fondo Micciulla” oggi Base Scout AGESCI “Volpe Astuta”, primo bene confiscato assegnato ad un’associazione subito dopo dell’entrata in vigore della Legge 109/96.Questo sito fu sequestrato alla mafia il 17 giugno 1980 dal giudice Giovanni Falcone, è stato un luogo dove sono state prese “decisioni” che hanno condizionato la vita del Paese a cavallo degli anni ’70 e ’80. Riveste una grande importanza simbolica sentita a livello nazionale. Dal 1997 gli scouts AGESCI, a cui il fondo è stato affidato, portano avanti progetti di volontariato (servizio gratuito) , per rendere fruibile il sito alla collettività poichè in esso sono presenti importanti siti monumentali quali la “Camera dello Scirocco di Villa Savagnone” i Qanat medievali (antichi canali ipogei che trasportano le acque di falda), e antiche cave di calcartenite (“Tufo”) utilizzate per la fabbricazione di conci. Il tutto all’interno di un magnifico giardino, un agrumeto storico, che si sta facendo rifiorire. Fondo Micciulla è “IL GIARDINO DOVE RINASCONO GLI UOMINI”. C’è ancora tanto da fare.

pagina facebook ufficiale “Da Aquile a Volpi Randagie” AGESCI , Cantiere Nazionale RYS

“Il Mare nasconde le stelle”

Cantiere che si svolge a Siracusa.

“Vorrei che guardassero tutti oltre la maschera. Dentro la mia anima. Dove c’è la mia preghiera, le cose che ho perso e quelle in cui ho creduto e ancora credo.”

cit. Remon Karam

Remon è un ragazzo come te, che ha lasciato la sua casa ed i suoi genitori affrontando una lunga e difficile traversata in mare spinto dal sogno di realizzare i suoi progetti in Italia. La Strada che sarà nostra compagna per i primi giorni, ci porterà a vivere i profumi, gli odori, le luci ed i suoni di quei chilometri di costa, per terra e per mare, di Siracusa e provincia che sono stati e sono tutt’ora testimoni dell’incessante ed estenuante opera di salvataggio dei pescatori e delle motovedette delle forze dell’ordine o dell’amara constatazione di come possano infrangersi sulle onde del mare i sogni di un uomo. Rivivremo lo spirito dell’essere Figli di uno stesso Padre fraternizzando con coloro che sono fuggiti dalla fame, dalla guerra e dalla povertà e hanno affrontato un viaggio oltre il limite del rispetto della dignità della persona umana. Scopriremo che quando si spengono i riflettori della televisione e dei giornali, c’è qualcuno che continua a prendersi cura delle Vite di queste persone dopo il loro approdo in una terra che con l’accoglienza e l’ospitalità ha segnato la sua storia. Tornerai a casa arricchito dall’esperienze di servizio in centri di accoglienza e dalle testimonianze di chi ha accolto ed è stato accolto, ritenendo che la nostra Promessa possa dare un contributo per un mondo capace di accogliere, rispettare ed amare l’Altro, a prescindere dalla propria nazionalità e colore. Il mare, i racconti ed il servizio saranno accompagnati da un cammino di catechesi in cui apprezzerai la bellezza dell’Amare” e capirà come l’Aiutare è il sentiero da percorrere seguendo le orme di Cristo lungo la Strada verso la Partenza.

Infine, attraverso la Veglia, partendo proprio dalla città di Siracusa, avremo modo di far sentire la nostra voce ed annunciare che un cambiamento è possibile!

pagina facebook ufficiale “Agesci Cantiere Nazionale RYS – Siracusa”

Iscrizioni su