Carissimi capi,
in questa situazione particolare di emergenza coronavirus, il WOSM ha indetto un Jamboree On The Internet (JOTI) straordinario dal 3-5 aprile. Durante questo evento, gli scout di tutto il mondo avranno la possibilità di incontrarsi via internet.
Il sito internazionale dell’evento è https://www.jotajoti.info .
Per incontrarsi in maniera telematica ci sarà Scoutlink (https://webchat.scoutlink.net/, chat testo) e Teamspeak (teamspeak.scoutlink.net, chat audio).
Noi come Coordinamento Radioscouting Italia stiamo organizzando una serie di videoconferenze tramite Google Meet e l’utilizzo di canali ZELLO. I link alle stanze Meet e ai canali Zello saranno visibili sul sito https://radioscout.it prima del’evento .
Per ottimizzare la gestione delle videoconferenze è richiesto che i capi che intendono far partecipare i propri ragazzi inviano il modulo di adesione (https://forms.gle/kdie3QY4MJpzANPXA)
che trovate anche su https://radioscout.it/joti/informazioni-per-i-capi.html .
Nel modulo di registrazione verrà inoltre richiesto se il/la capo vuole fornire aiuto nella sorveglianza delle videoconferenze.
Prima dell’evento verranno organizzate due sessioni formative per i capi :
sabato 28 marzo alle ore 15:00.
mercoledì 1 aprile alle ore 21:00.
Durante queste videoconferenze verrà illustrato il funzionamento di Meet, Scoutlink e Zello, verranno poi fornite ulteriori informazioni logistiche. I link alle videoconferenze verranno comunicati via email successivamente alla compilazione del modulo. .
Il numero di stanze Meet dipenderà dal numero di capi che vorranno contribuire alla sorveglianza delle videoconferenze. Saranno allestite stanze Meet divise per branca E/G, R/S.
La distanza non impedisce la relazione. Anche se a distanza, con il JOTI straordinario avremo il modo di condividere le nostre fatiche e le loro speranze, gridando da lontano a tutti. Il grido sarà: #iostoaljamb.
In occasione di questo JOTI è stata proposta l’iniziativa di disegnare (su un cartoncino o un lenzuolo) un sole con la scritta ‘#iostoaljamb” per poi esporlo alla finestra (o al balcone) di casa.
Chi lo desidera può fare una foto del cartellone e postarlo sul gruppo Radioscouting Italia su https://www.facebook.com/groups/radioscoutingitalia
Per quanto riguarda Scoutlink, il riferimento operativo sarà Ciro Attanasio (Agesci Zona Trieste) conosciuto con il nickname di kaa_it sulla rete Scoutlink.
Si raccomanda ovviamente di evitare qualsiasi forma di ritrovo “fisico” per partecipare a quello virtuale.
In allegato alla presente trovate un banner da condividere sulle bacheche, gruppi ecc..
Buon Jamboree
Il Coordinamento Radioscouting Italia
Per info e contatti info@radioscout.it