Ai Capi della Branca EG
Agli Incaricati di Zona di Branca EG
Ai Capi Campo e agli Staff degli eventi per EG
Ai formatori di Branca EG
Carissimi Capi,
è con grande piacere che vi invitiamo al Laboratorio Metodologico 2024 della Branca E/G, incentrato sul tema “Specialità di Squadriglia 2.0: mettemuci manu”.
Questo laboratorio segna la conclusione di un percorso biennale di armonizzazione dell’azione regionale della Branca E/G con il Sentiero individuale di ogni E/G. Come prima azione di questo percorso, durante questi due anni abbiamo lavorato per integrare i Campi di Specialità in un periodo dell’anno più propizio per l’acquisizione di competenze da parte degli E/G, come fatto per questo 2024.
Nella nostra regione, siamo orgogliosi di constatare che non c’è alcun “problema” riguardo al numero di squadriglie che utilizzano questo strumento, come dimostrato dalle oltre 300 squadriglie che ogni anno conquistano il Guidoncino Verde, un risultato tra i più alti nell’intera Branca E/G nazionale.
Tuttavia, negli ultimi anni, abbiamo notato un incremento di alcune criticità, principalmente legate alla modalità che noi Capi abbiamo di presentare lo strumento Specialità di Squadriglia. Ecco alcuni punti di riflessione:
1) La Specialità di Squadriglia è spesso l’unica modalità di programmazione annuale conosciuta dai ragazzi.
2) Nonostante vengano realizzate due imprese e una missione, la media di specialità individuali e brevetti di competenza conquistati dagli E/G è spesso nulla o bassissima.
3) Il livello di competenza delle imprese svolte è in costante diminuzione.
4) Le missioni di squadriglia vengono spesso assegnate in modo non adeguato dallo staff di reparto.
5) Il campo “Guidoncini Verdi” diventa l’unico stimolo per gli E/G a lavorare alle Specialità di Squadriglia.
Sarà proprio su queste criticità che ci concentreremo nei due giorni di lavoro insieme con tanto entusiasmo.
Nella nostra Area Metodo di novembre abbiamo già presentato il percorso di quest’anno ai vostri Incaricati di Branca EG di Zona, e siamo fiduciosi che esso sia stato svolto e che abbiate sicuramente raccolto alcuni suggerimenti e buone pratiche su come ottimizzare l’efficienza dello strumento.
Il Laboratorio, quindi, rappresenterà il luogo ideale per raccogliere tutte queste idee al fine di rimodulare e riprogettare il percorso delle Specialità di Squadriglia, già a partire dal 2025!
Le iscrizioni sono già aperte su Buonacaccia al link: https://buonacaccia.net/event.aspx?e=19372
e saranno aperte fino al 5 marzo 2024. La quota di iscrizione e partecipazione (pagamento online in fase di iscrizione) è di 6,00 euro a persona.
Confidiamo nella vostra partecipazione e vi diamo appuntamento a Caltanissetta, presso il CEFPAS sito in via Giuseppe Mulè, sabato 16 marzo alle ore 16.00 per concludere domenica 17 marzo alle ore 12.00.
Parteciperemo alla S. Messa e la sera condivideremo la cena con le pietanze che ognuno di voi vorrà portare (se preferite, potete organizzarvi con la vostra zona). La colazione sarà occasione di autofinanziamento per i clan in servizio.
Dormiremo in accantonamento; chi avesse necessità, può̀ usufruire di sistemazione in camera doppia, ad un costo che verrà comunicato al più presto. In questo caso, in loco servirà̀ copia del documento di riconoscimento ed è obbligatoria la prenotazione tramite la compilazione del modulo online entro il 9.03.2024.
Vi aspettiamo!
Gli Incaricati Regionali alla Branca E/G
Marlinda ed Eugenio
Cooperativa
La cooperativa sarà presente al Laboratorio Metodologico Branca EG.
È possibile ordinare materiale che verrà consegnato direttamente in loco.
Per qualunque informazione o ordine di acquisto si può contattare la cooperativa attraverso i seguenti recapiti: e-mail: palermo@lanuovazagara.it – Tel.: 0916881987.