Rispondete alla CHIAMATA!

Ancora una volta, cari ROVER e care SCOLTE, siete chiamati a dar voce alla vostra esperienza personale e comunitaria. Abbiamo il piacere di invitarvi ad affrontare durante le vostre attività estive due temi importanti … due temi imprescindibili dalla nostra esperienza di Cittadini del Mondo:

  • FEDE
  • ROVERISMO

 

 


1. FEDE ->            

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

“Carissimi giovani, sono lieto di annunciarvi che nellottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Ho voluto che foste voi al centro dellattenzione perché vi porto nel cuore”.

Papa Francesco (13/01/2017) – Lettera ai giovani in occasione della presentazione
del documento preparatorio del XV sinodo dei vescovi. (Leggi tutto)

Dopo aver vissuto le prime tappe di questo cammino vocazionale, ma anche se non sono state vissute, siamo chiamati a dar voce alle nostre esperienze, ai nostri sentimenti … insomma siamo chiamati “a dire la nostra”.

“Cara Chiesa, ti scrivo …” è un’importante opportunità per voi R/S di rileggere il proprio rapporto con la Chiesa, facendosi portatori dell’esperienza e del pensiero anche di altri giovani e stendono una lettera‐racconto alla Chiesa, che racconti il vostro modo di vivere la fede in Cristo, di vedere la Chiesa e di farne parte.

Se vorrete, successivamente, potrete poi condividere la lettera con il consiglio pastorale della parrocchia, con la Zona attraverso i vostri capi, e se lo riterrete opportuno eventualmente anche con il vescovo, coordinandovi con le Comunità R/S della vostra diocesi e spiegando che l’avete scritta per rispondere all’invito del papa. Vi chiediamo di condividerla anche con l’Agesci all’indirizzo carachiesatiscrivo@agesci.it.

La vostra voce di ragazzi che conoscono bene la comunità, con le sue esigenze, le sue gioie e le sue fatiche è davvero preziosa!

Cliccate sul link per scaricare la TRACCIA DI LAVORO -> Cara Chiesa, ti scrivo …

Guarda anche la pagina ufficiale AGESCI sul Sinodo dei giovani -> https://sinodogiovani.agesci.it/

 


 

2. CENTENARIO ROVERISMO -> 

Nel 2018 festeggiamo i cento anni del Roverismo mondiale. Una lunga strada percorsa da milioni di giovani in tutto il mondo. Una strada verso la felicità che – nell’idea del fondatore del Movimento Scout – si raggiunge mettendosi a servizio degli altri.

Vogliamo fare festa ricordando tutti i passi importanti che il Roverismo ci ha permesso di compiere.

Vi chiediamo di accompagnarci raccontandoci che cosa significa per voi essere rover e scolte oggi.

In questo Centenario, vorremmo che ogni Comunità R/S  si raccontasse, attraverso immagini e parole.

B.-P. aveva immaginato il Roverismo come “una fraternità dell’aria aperta e del servizio” iniziando a tracciare quella che ha chiamato “la strada verso il successo”. Ma cos’è il successo? Essere ai piani alti della società? Essere ricchi? Avere una “posizione”? Essere uomini e donne di potere?

“Non è questa la mia idea di successo”, dice B.-P. “La mia convinzione è che siamo stati posti in questo mondo di meraviglie e bellezza con una speciale capacità di apprezzarle, talora per avere la gioia di contribuire al loro sviluppo ed anche per poter aiutare gli altri e, tutto ciò facendo, godere la vita – ossia raggiungere la felicità”.

Nell’intuizione di B.-P. il Roverismo ha rappresentato da subito la strada verso la felicità.
E per voi, oggi, a distanza di cento anni, che cosa significa essere rover e scolte?

Vi proponiamo di esprimerlo, come Comunità, scattando una foto e raccontandoci il vostro punto di vista durante le vostre Route Estive.

Prendetevi il tempo necessario per pensarci insieme ai vostri compagni di strada in modo da poter condividere le esperienze di ciascuno e farne una sintesi comune.

Basterà poi caricare la vostra immagine, o il vostro documento attraverso questo sito ->  http://www.rovers100.it/

 

Non ci resta che augurarvi una BUONA STRADA per le vostre Attività Estive, un BUON DISCERNIMENTO e BUON FESTEGGIAMENTO per i 100 anni del ROVERISMO.

 

La PAttuglia Regionale di Branca R/S

No Replies to "Rispondete alla CHIAMATA!"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.