Qualche volta abbiamo riscontrato un pò di confusione nella compilazione delle schede per la richiesta di nomina a capo, specialmente dove si parla di “partecipazione ad eventi formativi proposti dai vari livelli” e di “partecipazione ai momenti di democrazia associativa”.
Evidenziamo che nel caso di imprecisioni la scheda viene rispedita al mittente e ciò comporta, ovviamente, un’inutile dilazione dei tempi.
In particolare ricordiamo che la partecipazione ad eventi formativi proposti dai vari livelli associativi è un requisito necessario per la nomina a capo. L’art.57 del regolamento elenca alcuni eventi fra cui CAM, Campi Bibbia, Seminari, Convegni, Cantieri, Campi di Specializzazione… quindi va bene un incontro capi metodologico o un laboratorio di branca mentre l’Assemblea non rientra in questo ambito!! Viene precisato, inoltre, che “Il socio adulto partecipa ogni anno a più incontri/eventi”, cosa che implica nel minimo la partecipazione ad un incontro l’anno. Per quanto riguarda la partecipazione ai momenti di democrazia associativa in zona, evidenziamo che anche questo è uno dei requisiti necessari (art.54) per richiedere la nomina a capo e che la voce si riferisce espressamente alla partecipazione alle assemblee di zona. (sul sito agesci.org è possibile scaricare un fac simile della scheda con le spiegazioni punto per punto)