CONVOCAZIONE ASSEMBLEA REGIONALE 2020

AI SOCI ADULTI DELL’AGESCI SICILIA

Se non potremo fare attività in sede,
allora staremo all’aria aperta.
Se non potremo abbracciarci e stringerci,
allora impareremo a sorriderci con gli occhi con autentica sincerità.
Se non potremo vederci tutte le settimane ad attività,
allora impareremo a vivere delle uscite più avventurose e entusiasmanti.
Se non potremo giocare il nostro gioco,
impareremo a giocare in modo diverso!
CG 2020 – Donatella e Fabrizio CGCS

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA REGIONALE

22 novembre 2020

Carissimi,
ci ritroviamo dopo un anno a rivivere la nostra Assemblea regionale; oggi non è la solita assemblea, il mondo intorno a noi è cambiato e ci ritroviamo in un tempo che mai avremmo pensato di vivere.
Lo scorso anno, di questi tempi, ci trovavamo impegnati a preparare le nostre uscite dei passaggi nei gruppi, la nostra assemblea di zona o uscite di co.ca. pensando e progettando come essere sempre più incisivi nei nostri territori.
Poi è arrivato il covid-19 e tutte le nostre priorità, tutto ciò che pensavamo importante, tutto ciò che avevamo chiaro e certo è stato improvvisamente coperto da nubi. Siamo caduti, specialmente durante la chiusura, in una sorta di incubo che ci ha costretti a guardarci dentro sia noi che i ragazzi.
Ci siamo sentiti inizialmente spaesati, impreparati, ma poi abbiamo fatto ciò che meglio sappiamo fare: ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo provato a fare del nostro meglio!
Abbiamo tenuto duro cercando di non perdere le “relazioni” educative con i ragazzi e tra noi capi.
Tutti noi abbiamo cercato con creatività e fantasia di far vivere “la chiusura” come occasione di crescita e di riflessione, inventandoci attività e cercando di non banalizzare mai gli strumenti del metodo. Oggi siamo chiamati ad un momento di assemblea diverso da quella che immaginavamo.

L’Assemblea Regionale che rappresenta il massimo momento di democrazia associativo favorevole per tutti i capi della regione per confrontarsi ed essere parte attiva della vita della nostra Associazione, oggi è chiamata ad assolvere lo stretto indispensabile per permetterci di continuare ad andare avanti, guardando più lontano, oltre l’orizzonte.
Avremmo voluto confrontarci con voi sulle nuove SNI, che ci verranno affidate al prossimo CG e che saranno oggetto di attenzione di tutti noi nei prossimi mesi, sui grandi temi che ci stanno a cuore come quello dell’ambiente e della cura del creato, approfondire e arricchire il documento “chiamati ad annunciare” che i capi stessi di tutta l’Italia, noi compresi, ci hanno restituito; ma invece oggi siamo chiamati anche in questo all’Essenziale.

Ma non per questo, anche se attraverso un nuovo modo di stare insieme, proveremo ad essere oggi più che mai associazione unita e che si aiuta, siamo chiamati ad essere tutti partecipi. È quello che faremo, Insieme!

ASCOLTO, PAZIENZA, COLLABORAZIONE, SOSTEGNO RECIPROCO, ACCOGLIENZA di eventuali inadeguatezze, queste le parole maestre che speriamo ci accompagnino durante i lavori assembleari dove 3.239 capi censiti nel 2020, vi immaginiamo nell’accompagnarci e sostenerci in questo momento difficile, con la SCOMMESSA di riuscire a realizzare questa assemblea virtuale.
Con tanta paura nell’affrontare una nuova avventura ma al contempo entusiasmo, al pensiero di avervi con noi, vi invitiamo a partecipare all’Assemblea Regionale ai tempi di “Covid19” in modo creativo.

“Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano…”

Vi aspettiamo… Buona Strada!

Marilena, Giulio e don Salvo

ORDINE DEL GIORNO E DEI LAVORI.
✓ Apertura dei lavori, verifica quorum, nomina degli organi assembleari.
✓ Candidature al ruolo di:
       ▪ Responsabile Regionale Femminile
       ▪ Incaricata Regionale Fo.Ca. Femminile
       ▪ Incaricata Regionale Organizzazione Femminile
       ▪ Incaricato regionale Maschile alla Branca R/S
✓ Intervento di Capo Guida Donatella Mela
✓ Elezioni
✓ Relazione del Comitato Regionale: “Un anno di vita associativa regionale”
✓ Bilancio di Missione.
✓ Bilancio Consuntivo 2019-2020, Variazioni Preventivo 2020-2021, Preventivo 2021-2022.
✓ Deliberazioni ed eventuali ballottaggi
✓ Varie ed eventuali

INFORMAZIONI LOGISTICHE.
– L’assemblea avrà inizio alle ore 9,00 di domenica 22.11.2020 e terminerà alle ore 15:00 dello stesso giorno
– Si svolgerà on-line
– Le iscrizioni saranno possibili dalle ore 9:00 alle ore 24:00 di giovedì 19.11.2020.
– Tutte le informazioni logistiche, modalità di iscrizione e di accesso, votazione on-line, presentazione di eventuali mozioni e/o candidature e quant’altro fosse necessario per la partecipazione verranno comunicate con successiva mail.
– Secondo il regolamento dell’assemblea regionale, chi è impossibilitato a partecipare ed è stato presente a una delle due assemblee precedenti (novembre 2018 e novembre 2019) può conferire delega. Ogni avente diritto può ricevere una sola delega.