COSTRUTTORI DI MEMORIA OPERANTE

l 23 maggio ed il 19 luglio 1992 la mafia a Capaci ed in via D’Amelio a Palermo uccise i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina: ma le loro idee continuano a camminare sulle nostre gambe.
L’Agesci Sicilia, a trent’anni dalle stragi, continuando ad interpretare la volontà della mamma di Paolo Sig.ra Maria Pia e della sorella Rita, lunedì 18 luglio 2022 invita tutti gli scout d’Italia a partecipare all’evento COSTRUTTORI DI MEMORIA OPERANTE.

Da oggi sono aperte le iscrizioni su buonacaccia.it al seguente indirizzo: https://buonacaccia.net/event.aspx?e=15860

LE ISCRIZIONI POSSONO ESSERE FATTE ANCHE DAI CAPI UNITA’

La scheda consente di iscrivere i partecipanti e di fornire agli organizzatori tutte le informazioni per l’accoglienza dei gruppi che avranno l’esigenza di pernottare a Palermo prima e/o dopo l’evento.

Il 18 luglio coloriamo Palermo di azzurro

Qui di seguito alcune notizie su programma e logistica:

 Ore 10.00 In alcuni punti della città di Palermo ci saranno Incontri di testimonianza e di riflessione sui temi di cultura sociale, politica e di legalità.
 Ore 13.00 Il pranzo sarà a cura dei gruppi. Sarà consegnata una Mappa con le indicazioni e i locali dove pranzare presso locali accreditati da “Addio pizzo”
 Ore 16.30 I vari gruppi si recheranno a piazza San Domenico da dove partirà il corteo. Ogni gruppo può preparare striscioni per evidenziare l’impegno verso i temi della legalità
 Ore 17.00 Lancio di inizio del corteo dopo una breve e significativa cerimonia di apertura a cura del comitato regionale Agesci Sicilia
 Ore 17.15 Corteo verso via d’Amelio. Un cammino sobrio ed allegro con canti.
 Ore 20.00 Arrivo in via d’Amelio e cena (si raccomandiamo ai gruppi di acquistare durante il pranzo panini o altro per la cena)
 Ore 21.00 VEGLIA-Ti – Sentinelle di memoria Operante
 Ore 22.30 Santa Messa e mandato a cura del comitato regionale Agesci Sicilia
 Ore 23.30 Chiusura

Punti di Arrivo:
• Parcheggio Basile per i pullman A/R in giornata per i gruppi che arrivano dalle Province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa
• Parcheggio Nina Siciliana A/R in giornata per la provincia di Palermo e per chi pernotta a Volpe Astuta
• Parcheggio Jonnh Lennon per i pullman A/R in giornata per le province Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Enna
• Stazione Centrale di Palermo per chi arriva con il treno da tutte le direzioni e dall’aeroporto
• Piazza Politeama per chi arriva con Nave e dall’aeroporto con Pullman