Progetto Don Orione – i nostri primi 4 anni

Relazione PROGETTO DON ORIONE

Quadriennio 2009-2013

Il settore Foulard Bianchi della Regione Sicilia opera da 4 anni ufficialmente all’interno della struttura del centro socio-riabilitativo “Don Orione” a Messina ed è tempo di fare i primi bilanci.

Da quando, nel Novembre del 2009, è stato stipulato il protocollo d’intesa tra la Comunità Foulard Bianchi e la Parrocchia S.S. Consolata abbiamo ospitato 32 comunità R/S di cui 27 provenienti dalla Sicilia, 2 dalla Puglia, 2 dalla Calabria e 1 dalla Campania.

Circa 450 Rover, Scolte e Capi hanno prestato il loro servizio ai 34 disabili della struttura e ad altri 10 che fanno parte del centro diurno con attività ricreative e di animazione.

Siamo ben inseriti all’interno delle dinamiche del centro e della parrocchia, essendo ormai punto di riferimento non solo per i gruppi scout che desiderano avvicinarsi al mondo dell’handicap attraverso un’esperienza di servizio ma anche per la Parrocchia che ci ha accreditati all’interno dell’organo che gestisce le realtà di servizio territoriali.