Seminario Beni Confiscati – aprile 2015

Nonostante le difficoltà che in questa materia si incontrano, sia per la pluralità dei soggetti che per gli oggettivi ostacoli di ordine economico e giuridico, le esperienze di gestione dei beni confiscati e la loro restituzione alla collettività con finalità sociali che si sono sviluppate negli ultimi vent’anni dimostrano che quando le istituzioni e la società civile si muovono con lo stesso passo è possibile liberarsi della opprimente presenza della criminalità. In questo quadro complessivo le relazioni tra gestione dei beni confiscati ed educazione alla legalità portano in primo piano l’impegno dell’AGESCI, sia attraverso le esperienze già in corso che in prospettiva futura; senza dubbio il riutilizzo di un bene confiscato rappresenta una enorme potenzialità educativa sia per i ragazzi scout che per quelli esterni: rendere vivo l’impegno sociale per la giustizia e la legalità tramite questi luoghi di riscatto è una sfida che non possiamo sottovalutare.

Il Seminario “Beni Confiscati” si terrà nei giorni 11-12 aprile 2015 a Belpasso (CT) presso la Coop. Soc. “Beppe Montana Libera Terra“.

Trovate qui il link per effettuare l’iscrizione.

{phocadownload view=file|id=2117|target=s}