Benvenuto Don Pietro!

“PRESENTIAMOCI, DISARMATI, DAVANTI AI NOSTRI RAGAZZI”

Un breve messaggio di saluto e di riflessione da don Pietro Piraino (nuovo AE regionale di Branca RS) indirizzato ai capi R/S che vivranno in questi giorni le attività della Conversione di San Paolo assieme ai loro Rover e Scolte.

 

 

Celebrando oggi la festa della Conversione del nostro S. Paolo, carissimi amici, voglio condividere con voi – se pur nel finire del giorno – un pensiero che abbraccia tutti i nostri ragazzi e giovani che sulla loro strada cercano la via.

Proprio sulla sua strada Saulo si ritrovò visitato dal Risorto.
Egli camminava deciso, forte delle sue convinzioni, lanciato nell’affrontare tutto per la sua vecchia fede.

Visitato dalla Luce, si ritrovò cieco, bisognoso, fragile, frastornato…
Noi e i nostri ragazzi, nelle nostre strade, spesso camminiamo non con la fierezza e le certezze di Saulo, ma frastornati e fragili, indecisi, sbattuti dai venti che ci investono e – spesso – senza ancore capaci di trattenerci a riva…

Perché? Forse le nostre strade non le abbiamo progettate? O le nostre gambe sono incapaci di sostenere il peso del cammino?

Certamente viviamo l’inverso di Saulo: lui, partito forte, ha scoperto la vera fortezza nella debolezza. Noi partiamo fragili perché abbiamo bisogno di piantare le nostre radici nella terra giusta, che è la relazione con il Cristo.

Il forte Saulo diventa il mite Paolo (che significa piccolo, poco, insufficiente), perché trova la grandezza e la forza nella Croce di Gesù Risorto, che ora sarà la sua armatura, la sua lancia, la sua arma di amore con cui conquistare gli uomini.

Si lascia ferire dalla spada a doppio taglio che è la Parola viva del Cristo, e si mette ad annunciarla con la semplicità e la concretezza di chi vive questa stessa Parola che annuncia.

Dice ai Corinti: «quando venni tra voi, non mi presentai ad annunciarvi il mistero di Dio con l’eccellenza della parola o della sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso. Mi presentai a voi nella debolezza e con molto timore e trepidazione. La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio» (1Cor 2,1-5).

A noi, perciò, oggi, il nostro Paolo chiede di presentarci disarmati davanti ai nostri ragazzi, vuoti del desiderio di essere per loro indispensabili, ma capaci di amarli, di accoglierli nel cuore, di dare tutto noi stessi, perché nel nostro amore possano gustare un minimo del grande amore che Cristo ha per loro; e spesso loro questo non lo riescono a vedere…

Amiamoli, serviamoli. Poi servirà la competenza, la capacità di progettare, le intuizioni… Ma senza questo amore serviamo solo noi stessi.

Sono certo che quanti siamo qui a sognare, a confrontarci, ci siamo proprio perché mossi da questo amore, allora oggi non ci resta che continuare a convertirci – non perché altrimenti Cristo non ci vuole, ma perché avendolo incontrato, ancora una volta, ancora oggi, Egli ha cambiato la nostra vita, il nostro sguardo, i nostri sogni… e li ha ricolmati di una nuova speranza.

Un caro abbraccio e… Buona Strada!

Don. Pietro

Nel giorno della Conversione di San Paolo, siamo lieti di dare il benvenuto a don Pietro Piraino, nuovo AE regionale della branca RS – AGESCI SICILIA.

A lui auguriamo Buona Strada, ringraziando don Mario Consiglio che lo ha preceduto nel servizio.

Benvenuto don Pietro e Buona Strada! 

La Pattuglia Regionale di Branca R/S

No Replies to "Benvenuto Don Pietro!"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.