FEDELI E RIBELLI PER COSTITUZIONE …
…nelle sfide educative di oggi!
AI CAPI DI BRANCA RS
Carissimi capi di branca RS,
anche quest’anno la regione Sicilia offre la possibilità ai capi di poter continuare la propria formazione mediante i laboratori metodologici previsti come da calendario per il 23-24 Marzo p.v. Queste importanti occasioni di incontro, confronto e condivisione, per noi sono momenti preziosi e privilegiati per poter leggere i bisogni dei capi e dei territori e poter offrire quindi un servizio sempre più utile nell’educazione dei ragazzi che ci vengono affidati.
Per Quest’anno abbiamo pensato ad una formula, in verità già utilizzata in passato, che si sposa perfettamente con l’obiettivo del laboratorio, che ci vedrà impegnati a riflettere sulle modalità operative dell’articolo 7bis del regolamento metodologico di branca RS, sui percorsi di partecipazione e rappresentanza. Questa è un’occasione unica per noi avere nello stesso momento capi e ragazzi insieme, che rifletteranno sui valori e sull’importanza della costituzione direttamente correlati ai valori dello scautismo, in un mondo che cambia e che ha bisogno più che mai della nostra azione educativa.
Pertanto voi vivrete sempre il vostro momento laboratoriale, ma che sarà anche esperienziale perché lo vivrete assieme ai ragazzi, mentre i ragazzi vivranno la loro Agorà.
Potrà partecipare solo un RS per comunità che deve avere determinate caratteristiche, mentre lo Staff RS è invitato a partecipare in toto.
Le modalità per la scelta del rappresentante e tutto il lavoro che la comunità RS dovrà fare per prepararsi a vivere questo momento è stata pensata dalla pattuglia regionale e la troverete al seguente link https://sicilia.agesci.it/brancars/vademecum-agora-2-0-istruzioni-per-luso/
Tutto ciò impiegherà una sola riunione di clan, nel file che trovate nel link viene proposto il momento di catechesi, le varie tracce per aiutare le comunità a riflettere e l’attività che voi proporrete alla comunità RS. Vi chiediamo di NON girare la mail con il file ai ragazzi, ma semmai di preparare la riunione ASSIEME a loro.
Le iscrizioni all’evento sono previste tramite Buona Caccia (al seguente link), con due link differenti per capi e ragazzi, mentre la quota di iscrizione di 5,00 euro verrà pagata in loco.
Qualora dovessero esserci dubbi di ogni genere noi siamo sempre a vostra disposizione, potrete raggiungerci all’indirizzo mail: rs@sicilia.agesci.it.
Nell’attesa di incontrarci tutti ad ENNA il 23 e 24 Marzo, vi auguriamo sin da ora un forte
Buona Strada
Lettera Lancio Laboratorio Metodologico 2019
Graziana, Peppe, don Pietro e la pattuglia regionale RS
No Replies to "Laboratorio Metodologico - FEDELI E RIBELLI PER COSTITUZIONE ... nelle sfide educative di oggi!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.