Note di Strada – Music Contest Regionale

IL PRIMO CONTEST MUSICALE REGIONALE DI BRANCA R/S

– PARTECIPAZIONE APERTA ANCHE A LIVELLO NAZIONALE –

Da un’idea della Pattuglia Regionale RS nasce “Note di Strada”, il primo music-contest siciliano che vedrà gli scout dell’isola, cimentarsi in un contest musicale che avrà come unico grande filo conduttore il roverismo/scoltismo con le sue meravigliose sfaccettature e gli spunti che germogliano dalla strada, dalla comunità, dal servizio, dalla Fede.

Quando la strada si fa dura…mettiti a cantare”, recitava così un antico detto della nostra tradizione. Consci del grande impatto emotivo della musica e delle parole, convinti che se “nessun odore vale il profumo di quel fuoco”, ma che anche “ogni emozione viene in alto veicolata con la magia del pentagramma”, vogliamo provare a ridare linfa alla produzione musicale della branca RS, all’interno di un movimento scout che ha sempre visto il canto come elemento significante, ma che ha oggettivamente rivolto la sua più grande “produzione” all’ambiente fantastico del branco/cerchio o ai panorami avventurosi del reparto.

La branca RS ha percorso le sue strade tra “E’ di nuovo Route”, “Ho continuato la mia strada”, “Il canto del Clan”, “Pronti a Servire”, sino alla Route nazionale di San Rossore, dove grazie al contributo dei tanti gruppi (Modena, Trento, Reggio Calabria, Zevio ecc…) si è arricchito il canzoniere di branca con otto nuovi canti che dal 2014 accompagnano le nostre route.

Perché non osare dunque?

Perchè non provare a far si che dal gelsomino e dalla zagara della nostra terra non nasca nuova linfa alla produzione musicale RS?

Perché quindi non provare ad arricchire il canzoniere di branca?

Vogliamo raccogliere in un unico data base, usufruibile a tutti, una serie di canti, liberamente fruibili sui social e sui siti istituzionali (Agesci Sicilia), catalogati per tematiche, in modo da essere facilmente raggiunti ed utilizzati, da capi e ragazzi, al fine di rendere più “armoniose” e “melodiche” le nostre attività!

NOTE DI STRADA nasce da questo, vuole essere tutto questo e forse… qualcosa di più.

Qui trovi il Bando di Partecipazione “Note di Strada”

Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 10 Marzo 2022, all’indirizzo notedistrada@agesci.sicilia.it

Buona Strada

La Pattuglia Regionale di Branca R/S