Archivio

L’Archivio è di proprietà del Comitato Regionale dell’AGESCI Sicilia custodito dal Centro regionale studi e documentazione dell’associazione stessa: un complesso documentario che riunisce parte degli archivi storici regionali dell’ASCI (dal 1915 al 1974), in piccola parte dell’AGI, gli archivi dell’AGESCI dal 1974 al 2012 e documentazione varia riguardante Gruppi e Unità dell’ASCI, dell’AGI e dell’AGESCI. A questo primo nucleo si aggiungono diverse donazioni e affidamenti relativi allo scautismo siciliano che fanno capo anche ad altre associazioni: CNGEI, MASCI, ASSORAIDER e altre minori; presenti anche alcuni fondi personali.

Dal 2011 è dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali archivio di “interesse storico particolarmente importante”.

tratto dalla tesi di laurea di Dario D’Agostino. [aggiornare]

Provvedimento di dichiarazione di particolare importanza

L’inventario

No Replies to "Archivio"