Archivio

L’Archivio è di proprietà del Comitato regionale dell’AGESCI Sicilia custodito dal Centro regionale studi e documentazione dell’associazione stessa: un complesso documentario che riunisce parte degli archivi storici regionali dell’ASCI (dal 1915 al 1974), in piccola parte dell’AGI, gli archivi dell’AGESCI dal 1974 al 2012 e documentazione varia riguardante Gruppi e Unità dell’ASCI, dell’AGI e dell’AGESCI. A questo primo nucleo si aggiungono diverse donazioni e affidamenti relativi allo scautismo siciliano che fanno capo anche ad altre associazioni: CNGEI, MASCI, ASSORAIDER e altre minori; presenti anche alcuni fondi personali.

Dal 2011 è dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (oggi Ministero della Cultura) archivio di “interesse storico particolarmente importante”.

Tesi di laurea di Dario D’Agostino (2008)

Provvedimento di dichiarazione di particolare importanza (2011)

L’inventario (2019)

No Replies to "Archivio"