Giuseppe Muratore

Sabato 25 febbraio 2023, Giuseppe Muratore, da tutti conosciuto come Peppino, è tornato alla Casa del Padre; martedì 28 febbraio si sono svolti i funerali.

Peppino è stato uno dei capi fondatori del Gruppo Palermo 7 FSE (nato nel 1977) e Akela per tantissimi anni all’interno del Gruppo.

Uomo carismatico e di grande cultura, si è formato scautisticamente nella branca Lupetti, ricevendo il brevetto di capo nel 1983.

Ha svolto diversi servizi associativi, fra cui quello di incaricato di distretto e di incaricato regionale alla branca Lupetti dell’FSE. Ha avuto un ruolo molto attivo all’interno della pattuglia nazionale Lupetti, prestando servizio in diversi campi scuola e ricevendo il terzo tizzone nel 1995.

Per la sua profonda conoscenza del Metodo e della storia scout regionale, ha fatto parte del comitato scientifico inter-associativo del Centro studi e documentazione Agesci Sicilia.

Ha lavorato come ragioniere per le Ferrovie dello Stato e negli ultimi anni aveva creato una piccola cantina vinicola.