Biblioteca

“Ci piace pensare che i libri siano strumenti per generare occasioni di incontro e confronto. Non solo pagine e parole ma sguardi, volti, nomi, fatti, esperienze. Non c’è libro che non abbia una storia da raccontare e mille e mille storie da far incontrare.” (Elvira Zaccagnino, Presidente Edizioni La Meridiana)

La Biblioteca è specializzata sullo scautismo e sulle tecniche collegate allo scouting. È possibile trovarvi anche testi non scout.

Nella Biblioteca, catalogata sulla base della Classificazione Decimale Unificata derivante dalla classificazione Dewey, sono presenti oltre 3500 tra libri, tesi, opuscoli e supporti multimediali.

Essa ha un progetto culturale e possiede alle spalle un archivio di “interesse storico particolarmente importante” con oltre cento metri lineari di materiali (con la presenza di documenti risalenti sin alla seconda decade dello scorso secolo) e una ricca emeroteca con un centinaio di testate con oltre settecento annate.

In allegato trovi il catalogo dei testi presenti nella biblioteca regionale.

Se vuoi consultare l’intero catalogo scout nazionale dei libri corredato di thesaurus e soggettario clicca QUI (utile per ricerche tematiche) o su quello della sede nazionale.

Queste sono le Tesi presenti (già comprese nel catalogo regionale).

E questi sono i testi digitali che trovi presenti nel sito.

È anche possibile richiedere l’acquisto di libri mancanti (vedi allegato in calce).

Catalogo

No Replies to "Biblioteca"