Biblioteca

“Ci piace pensare che i libri siano strumenti per generare occasioni di incontro e confronto. Non solo pagine e parole ma sguardi, volti, nomi, fatti, esperienze. Non c’è libro che non abbia una storia da raccontare e mille e mille storie da far incontrare.” (Elvira Zaccagnino, Presidente Edizioni La Meridiana)

La Biblioteca è operativa dal 2004 ed è in rete con le principali biblioteche scout presenti sul territorio nazionale. Essa è una struttura gestita dal Centro studi e documentazione sullo scautismo in Sicilia che opera in collaborazione con altre associazioni scout. È specializzata sullo scautismo e sulle tecniche collegate allo scouting. È possibile trovarvi anche testi non scout.

Nella Biblioteca, catalogata sulla base della Classificazione Decimale Unificata derivante dalla classificazione Dewey, sono presenti oltre 5000 tra libri, tesi, opuscoli e supporti multimediali.

Tale struttura offre risorse utili a coloro che intendono avvicinarsi alla ricerca e all’approfondimento di temi legati al movimento fondato da Baden-Powell nel 1907. Studiare il Metodo scout, le originarie motivazioni pedagogiche e il cammino di sperimentazione educativa che ha portato il Movimento a essere ciò che è oggi ‑ con circa ventiduemila soci in Sicilia, 210.000 in Italia e più di 38 milioni nel mondo ‑ può essere possa essere importante allo scopo di collocare meglio l’azione ormai centenaria dello scautismo cattolico e laico.

Essa ha un progetto culturale e possiede alle spalle un archivio di “interesse storico particolarmente importante” di oltre cento metri lineari di materiali (con la presenza di documenti risalenti sin alla seconda decade dello scorso secolo) e una ricca emeroteca con un centinaio di testate suddivise in oltre settecento annate.

Cataloghi dei testi presenti nella biblioteca regionale:

Catalogo regionale online su BeWeB della CEI (aggiornato)

Catalogo stampabile 2012 (ordine alfabetico, non aggiornato)

Se vuoi consultare l’intero catalogo scout nazionale dei libri corredato di thesaurus e soggettario cerca il database del Centro studi scout Mario Mazza  (utile per ricerche tematiche ma non sempre raggiungibile online) o su quello della sede nazionale Agesci.

Queste sono le Tesi presenti (già comprese nel catalogo regionale stampabile del 2012).

È possibile richiedere l’acquisto di eventuali libri “scout” non presenti (modulo).

No Replies to "Biblioteca"