Con grande gioia rendiamo nota l’acquisizione dei documenti appartenuti a Nino Cannata, colonna dello scautismo siciliano agli albori dell’Agesci, donati dall’erede Pippo Leone.
Pippo ha avuto fiducia nel mettere nelle mani del Centro studi e documentazione dello scautismo in Sicilia, quel patrimonio di cui si sentiva responsabile.
Si tratta di documenti di diversa natura (carteggi, foto, libri, riviste, oggetti…) che arrivano a quasi 450 scritture dell’atto di donazione, di cui adesso l’Agesci Sicilia è proprietaria.
Riceviamo così anche questo “tesoro” documentario a testimonianza del passato scautismo isolano e siamo felici della scelta dell’archivio di “notevole interesse storico” del Centro, quale “scrigno” per i documenti di Nino: contiamo di riuscire a dare loro la giusta luce.
Antonino Giorgio Cannata, nato nel 1953, è tornato alla Casa del Padre nel 2001; era entrato nell’ASCI alla fine degli anni Sessanta, ricoperto diversi incarichi regionali e divenuto sacerdote poco prima di morire.
No Replies to "Documenti di Nino Cannata"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.