Il Gruppo Canicattini Bagni 1 festeggia i suoi 65 anni

Il gruppo AGESCI di Canicattini Bagni della Zona Aretusea ha festeggiato quest’anno i suoi “primi” 65 anni di vita e lo ha voluto fare accogliendo l’invito del Centro studi e documentazione regionale di ricordare il centenario dello scautismo siciliano.

Così il 3 e 4 settembre abbiamo deciso di allestire una mostra fotografica documentaria sullo scautismo, anche per fare ricordare alle giovani generazioni “da dove veniamo”. La mostra era articolata in pannelli dove sono state esposte parecchie foto di scout canicattinesi, risalenti anche al 1946, copie di vecchi giornali scout, a partire dal 1945, fazzolettoni dei vari gruppi che sono giunti a Canicattini da ogni dove, ritagli di stampa sulle attività del nostro gruppo e, infine, una breve storia dello scautismo siciliano e canicattinese in particolare. Durante la mostra sono stati proiettati pure dei video sullo scautismo in genere e sulle attività del gruppo.

Domenica 4 alla chiesa Madre c’è stato poi l’incontro con alcuni scout di ieri e di oggi, coronato con la Santa Messa, alla fine della quale tutti gli scout presenti hanno rinnovato la loro Promessa. In tanti, scout, ex scout e semplici cittadini hanno visitato la mostra, scambiando parole di apprezzamento per la nostra iniziativa, ricordato con gioia e nostalgia il tempo “felice” passato. Ecco, possiamo dire che l’attività da noi svolta – sulla base dello stimolo avuto dal Centro di documentazione regionale – è stata davvero interessante, poiché ci ha permesso di riscoprire, non dimenticare e tramandare le nostre radici.

Michael Ruscica – Capo Gruppo Canicattini Bagni 1

{phocadownload view=file|id=1697|text=Foto Canicattini Bagni 1|target=b}

No Replies to "Il Gruppo Canicattini Bagni 1 festeggia i suoi 65 anni"