Incontro col professore Salvatore Schirò

L’appuntamento era per venerdì 16 Febbraio. Io, Nuccio Costantino – Segretario regionale del MASCI – Antonio Scalini – Referente regionale AGESCI del “Centro Studi e Documentazione dello scautismo” e Nicola Di Bartolo – Capo Reparto AGESCI del Messina 14 -, ci siamo recati a far visita al professore Salvatore Schirò, scout dal 1943, commissario regionale dell’ASCI, figlio d’arte (il padre Domenico era Commissario provinciale già negli anni ’20).

L’incontro è stato emozionante, sia per noi che abbiamo incontrato un personaggio che ha contribuito a scrivere la storia dello scautismo a Messina e in Sicilia, sia per il professore, che per circa due ore ha rivissuto il suo passato, raccontandoci episodi, eventi, impressioni e dei suoi primi passi nel mondo dello scautismo.

Ci ha parlato dell’ASCI, dell’AGI, poi confluiti nell’AGESCI, del CNGEI, dell’API, dei Cavalieri di S. Giorgio, del MASCI (di cui risulta essere tra i fondatori della prima Comunità in Sicilia), dei campi, dei convegni, del Cinquantesimo dell’ASCI; e ancora di Mario Mazza, di Salvatore Salvatori, di Antonino Freni, di Franco Orlando, di Peppino Bertuccio, del Cardinale Ruffini, di Mons. Giardina, di Mons. Paino, di Padre Catania e di Don Picca.

Con le foto e i documenti che ci ha mostrato si potrebbe scrivere un libro (e chissà…). Comunque tutto il materiale sarà trasferito in digitale e consegnato al Centro Studi a disposizione di tutti. Al professore Schirò è stato regalato il calendario FIS del Centenario, un ricordo del 12° Incontro del Mediterraneo di Acireale, un cd di canti scout e il fazzolettone del MASCI che ha subito indossato.

A lui e alla signora Cettina Campanella (anch’essa Guida nell’AGI) un grazie a nome di tutti gli scout della Sicilia.

Carmelo Casano, Magister MASCI Messina

{phocadownload view=file|id=375|text=Incontro col prof. Schirò – Le foto|target=b}

No Replies to "Incontro col professore Salvatore Schirò"