Salvatore ci ha lasciati ieri sera (aveva appena compiuto 72 anni) dopo aver combattuto una grave malattia, in silenzio, con grande dignità e piena consapevolezza. Per descrivere bene Salvatore sarebbe necessario farsi raccontare un pò di lui da ciascuno delle persone che egli ha conosciuto nella vita, sul lavoro, nello scautismo. Ognuno ne darebbe un profilo e una sfaccettatura unica e diversa. Perché Salvatore era proprio così, capace essere unico e diverso con ciascuno delle persone che lo hanno conosciuto.
Salvatore è stato uno dei pionieri dello scautismo italiano attuale e uno dei padri del roverismo siciliano. E’ il fratello maggiore e il padre spirituale di tanti ragazzi e adulti che egli ha contribuito a formare nel carattere e con i quali ha svolto, con instancabile dedizione e passione, il suo servizio associativo e sociale. Lo ricordiamo sorridente, con lo zaino in spalla, durante le decine e decine di route fatte assieme, capo in tanti campi scuola, saggio e riflessivo nelle riunioni, comprensivo e buon consigliere nella vita di ogni giorno.
Un faro, come qualcuno lo ha definito, per la vita di molte persone. Forte e deciso nel difendere con vibrante vigore le proprie idee, ma sempre pronto, con altrettanta energia, a difendere la libertà di pensiero e di opinione altrui, anche quando diversa dalla sua. Questo suo atteggiamento, unito a una innata predisposizione a incontrare e conoscere l’altro incondizionatamente, lo ha reso amico di tutti, aperto al confronto e sempre conciliante, anche nelle situazioni più critiche.
Salvatore era una persona di fede, credente, praticante. Ha vissuto il Vangelo nella spiritualità della strada, nel servizio e nell’incontro con il diverso e con gli ultimi. E’ stato un marito esemplare e un padre ammirevole. Ha amato profondamente Nuccia, Maria Concetta e Peppe, più di ogni altra cosa. A loro lascia una grande eredità di amore, onestà, altruismo, correttezza e di pace. A loro va il nostro pensiero e il nostro profondo affetto, in questo momento.
Salvatore, consapevole del suo percorso, ha disposto che al momento della sua partenza si facesse una veglia gioiosa e una Santa Messa a cui potessero intervenire tutte le persone che lo hanno voluto bene in vita. Seguendo la sua volontà la veglia si terrà stasera, venerdì 11 settembre 2015 alle ore 20, presso la parrocchia dei Servi di Maria a Grottasanta, sede del Gruppo Siracusa 2, a Siracusa (Via dei Servi di Maria, 4)
La Santa Messa per l’ultimo saluto si celebrerà domani, sabato 12 settembre 2015, alle ore 10,30 presso la Chiesa del sacro Cuore, via Francesco Laurana, 2, Siracusa (zona via Zecchino). Ciao amico mio. Per i sentieri che percorrerai, da oggi in poi, non vi sono zaini da portare, tende o rifugi dove sostare e riposare, bastoni che supportino il tuo cammino. I tuoi passi saranno leggeri e il tuo cuore batterà per sempre i ritmi dell’infinito Amore di Dio.
Luciano Bongiovanni
No Replies to "Salvatore Patti ha preso la Partenza"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.