Testimoni e modelli per i Capi

L’idea di realizzare delle raccolte di articoli e scritti sulle aree di intervento del Progetto regionale 2009-2013 dell’AGESCI Sicilia nasce per dare un modesto contributo ai capi e ai quadri. Il progetto, dal titolo “Capi scout: adulti solidi, pietre vive, testimoni di speranza e promotori di cambiamento”, nella sua analisi sui capi affronta «l’esigenza di essere accompagnati nel loro servizio da chi possa sostenerli efficacemente, quali persone e capi, nel loro cammino di educatori scout.» Anche la prossima imminente occasione del ventennale della ricorrenza della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ci ha guidato verso il tema scelto.

Questi quaderni non vogliono avere la pretesa né di originalità né di esaustività. Vi si troverà una semplice selezione ragionata di articoli che intende offrire alcuni suggerimenti che già l’Associazione ha provato di dare in passato e che ogni tanto meritano di essere riscoperti.

Antonio Scalini

Responsabile Centro regionale studi e documentazione – AGESCI Sicilia

> I Quaderni precedenti

{phocadownload view=file|id=1822|text=Quaderni_PRagesci_2|target=b}