Un pò di storia

1944 – Nel centro sud dell’Italia vengono fondate le Compagnie dei Cavalieri di S. Giorgio, prima forma organizzativa della scoutismo adulto.

1945 Lo scoutismo degli adulti si diffonde anche nel nord Italia.

1953 Costituzione dell’IFOFSAG da parte di 16 nazioni tra cui Italia.

1954 L’organizzazione degli adulti scout si qualifica come Movimento e assume la sigla M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).

1958 Il M.A.S.C.I. si qualifica come movimento di Adulti Scout (ex ASCI) e Adulte Guide (ex AGI).

1965 Il M.A.S.C.I. si qualifica come movimento a cui possono aderire i coniugi degli Adulti Scout e Adulte Guide e adulti non provenienti dallo scoutismo.

1968 Approfondimento dell’idea della partecipazione alla vita politica come servizio.

1970 Approfondimento dell’educazione permanente e della coeducazione.

1972 L’Assemblea Nazionale dà una nuova struttura organizzativa al M.A.S.C.I., con l’istituzione dei Segretariati regionali e del Consiglio Nazionale, come organismo di coordinamento e di sviluppo del Movimento. Nello stesso anno iniziano i Seminari di Animazione, con lo scopo di fornire idee e spunti concreti per la vita delle comunità.

1976 Il M.A.S.C.I. si qualifica come movimento di educazione permanente e di azione civica. Negli anni ’80 vengono tenuti vari convegni sul servizio e sull’importanza dell’impegno degli adulti scout nella politica e si realizzano i primi convegni nazionali di catechesi. Gli anni ’90 sono caratterizzati da una riflessione sul metodo e sulla vita comunitaria.

1992 A Bomba, tema dell’Assemblea Nazionale “Adulti scout, un’avventura per tutta la vita”.

1998 A Venezia si definiscono le “dieci piste“ di riflessione globale che spaziano dall’interno del movimento al rapporto con altre realtà scout, dal mondo del lavoro a quello della scuola. L’Assemblea approva le “dieci Piste” programmatiche per fare strada nel cuore, nel creato e nella città.

2000 A Loreto, viene approvato il nuovo “Patto Comunitario” Il Patto lancia nuove iniziative per esplorare il mondo dei bisogni e per proporre forme di intervento che siano possibili e concrete.

2001 A Brucoli in Sicilia “In mezzu di lu mari – un caldo ottobre pieno di sole… “Adulti scout, esploratori della verità”.

2003 A Rimini, viene approvato il nuovo Statuto Nazionale, “La nuova dimensione dello scoutismo Adulto”.

2004 Il Consiglio Nazionale approva il nuovo Regolamento, che arriva dopo il Patto e lo Statuto Nazionale. A Ottobre dello stesso anno il MASCI festeggia il Giubileo, fatto di cinquant’anni di storia. Dopo aver esplorato la storia a Venezia, e la verità a Brucoli, il MASCI si avvia in una nuova avventura carichi di nuove esperienze, “Adulti Scout Esploratori della Storia”. Al culmine del Giubileo, nell’Udienza con Giovanni Paolo II, a Piazza S. Pietro insieme ai fratelli dell’Agesci , il Santo Padre si è rivolto a Noi dicendoci “DUC IN ALTUM MASCI- DUC IN ALTUM AGESCI” – VOI POTETE RENDERE POSSIBILE L’IMPOSSIBILE!.

Adulti Scout per una storia che continua… Buona Strada Nuccio COSTANTINO

No Replies to "Un pò di storia"