Articolo
Cannata: open 2014!
Ottima riuscita dell’evento organizzato il 10 dicembre dal Centro studi e documentazione, che ha aperto agli associati il patrimonio documentale del compianto Nino Cannata, dopo la recente acquisizione.
Grazie a un accurato spoglio occorso nelle settimane precedenti, con la predisposizione di un primo inventario, sono stati individuati numerosi documenti significativi, organizzati per argomento, tra i quali Legalità, Ambiente Fantastico, Seminario.
Le carte, opportunamente arrangiate in comode dispense, hanno permesso un'immediata immersione nel complesso pensiero di Cannata, che riusciva a spaziare in molti ambiti del dibattito associativo sempre con passione, grande proprietà di linguaggio e solidissime basi culturali.
Articolo
Visita di un’Aquila Randagia!
Nuccio, mentre viene a inventariare le riviste doppie al Centro studi mi racconta che c’è, a Catania, un sacerdote del PIME che dice di essere stato un’Aquila Randagia: sorpresa, incredulità. Pare sia del nord, è avanti con l’età: potrebbe essere possibile. Sul web trovo delle info sulla sua vita ma nessun riferimento allo scautismo. Decidiamo di prendere un appuntamento appena possibile per fare una chiacchierata con lui. L’indomani a sorpresa ricevo una breve visita dell’anzi...
Articolo
Cannata: open 2014
A seguito dell'acquisizione del materiale documentario appartenuto a Nino Cannata abbiamo effettuato un inventario più particolareggiato. Ciò ci ha permesso di selezionare dei documenti interessanti che metteremo a disposizione in occasione della ricorrenza del suo compleanno, in parallelo al consueto appuntamento che organizza in tale data il Gruppo AGESCI Catania 9 (che sarà in serata). Quindi ti invitiamo al Cannata: open 2014 presso i locali della sede regionale, mercoledì 10 dicembre ...