Con quale orientamento si cuciono le sagome dei totem di Sq?
Sembrerebbe non esserci un’indicazione comune in merito nè da B.-P. nè dalle singole associazioni.
Per le sagome frontali è semplice; per le sagome rappresentate di profilo sorge il dubbio: in un verso o nell’altro?
Premesso che personalmente preferisco che la sagoma di profilo “guardi” verso la punta del triangolo – forse perchè abituato a guardare da sinistra verso destra – immagino sempre la rappresentazione del guidone con il bordo verticale a sinistra e la punta a destra.
Per chi vuole avere un criterio più oggettivo andiamo a guardare tra le pagine di “Scautismo per ragazzi” (mi rifarò all’ed. italiana Fiordaliso del 2006).
Tra le pagine 65 e 69 troviamo i totem disegnati da B.-P. Da qui otteniamo la loro sagoma così come il fondatore l’ha immaginata ma non ci viene detto in quale verso applicarla sul guidone (forse B.-P. aveva altri pensieri o ci voleva lasciare liberi!) Però indirettamente qualcosa ce la dice.
A pagina 62 riporta il guidone della Sq. Lupi del Londra 1:
orientamento del triangolo per come descritto prima da me (bordo retto a sinistra) e sagoma con naso verso la punta; vediamo come B.-P. riporta la stessa sagoma nelle pagine dei totem di cui sopra (p. 67): il lupo è riportato con il naso rivolto a sinistra. Da qui possiamo assumere che in base al verso riportato nei totem disegnati originariamente da B.-P. (al contrario rispetto a questa) è da intendere che una qualunque delle sagoma delle pagg. 65-69 vada applicata su un guidone orientato con il lato verticale a destra e la punta a sinistra (proprio al contrario di come l’avrei fatto io senza aver “studiato”!)
Inoltre B.-P. non ci dice se i totem degli animali che vanno applicati sui due lati debbano essere speculari o meno, cioè se, nel caso del lupo, il muso dell’animale debba guardare sempre verso la punta del guidone o sempre nella stessa direzione rispetto all’osservatore fisso sia che guardi un lato o l’altro. Si può desumere che intenda proprio la prima ipotesi, visto che nel guidone del Londra 1 riporta la sagoma al contrario di come l’ha disegnata tra i totem.
Ciò detto è chiaro che non essendoci indicazioni di sorta ciascuno è libero di immaginare la sagome del proprio animale di sq. nel verso che preferisce!
Antonio Scalini (2012)
No Replies to "Guidoni di Squadriglia: sagome di profilo (da B.-P.)"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.