Commemorazione scout defunti

Non dimenticare coloro che hanno permesso allo scautismo di arrivare dove siamo è un nostro dovere di scout di oggi.

Dopo aver stilato un elenco di coloro del proprio Gruppo o della propria Zona che sono tornati alla “Casa del Padre”, scoprite dove sono seppelliti e andate a visitarli il 2 novembre giorno della commemorazione dei defunti o il lunedì successivo come voleva un’antica tradizione siciliana. Se necessario curate la tomba. L’organizzazione di una S. Messa di suffragio completerà la commemorazione.

Più il Gruppo sarà vecchio maggiori saranno le tombe da visitare. Un’idea può essere, oltre al portare dei fiori, quella di predisporre un biglietto con una preghiera da lasciare sulla tomba.

Può essere un’attività di Unità o di Gruppo o di Sq. o di Alta Sq.

Infine comunicate al Centro Studi e Documentazione ciò che avete fatto e soprattutto l’elenco dei nomi in modo che si possa integrare il nostro portale della memoria “Hanno lasciato una traccia“.

In allegato a questa news trovate il suggerimento di una traccia per la celebrazione sia in formato stampabile (opuscolo) sia a pagine sequenziali per la lettura da web.

(Prima pubblicazione: 24/10/2012)

{phocadownload view=file|id=579|text=Memoria defunti scout – lettura da web|target=s}

{phocadownload view=file|id=580|text=Memoria defunti scout – lettura per la stampa|target=s}

No Replies to "Commemorazione scout defunti"