di G. Crea e O. Fabbri
A partire da un esame dei diversi modelli di leadership nell’ambito dei gruppi dove essa agisce, l’articolo ne rileva le caratteristiche essenziali che permettono di guidare le persone in modo adeguato verso obiettivi condivisi. Ciò avviene attraverso due competenze specifiche: l’autorevolezza e la capacità strategica. L’autorevolezza consente al leader di essere riconosciuto e di vedere legittimata la propria azione nel contesto delle relazioni, attraverso qualità processuali propositive che permettano alle persone di condividere un clima di fiducia e di rispetto reciproco. La capacità strategica invece comprende l’abilità di riferire le azioni presenti e quelle passate del gruppo in una prospettiva di crescita futura. Per questo è importante che il leader non sia solo focalizzato sull’identità funzionale del gruppo, ma sappia anche sostenere gli aspetti motivazionali di tale funzionamento, importanti per facilitare atteggiamenti di consapevolezza e di rispetto delle risorse presenti nelle persone. Il riferimento a tali condizioni permette di conciliare una leadership attenta alle condizioni espressive del gruppo con interventi orientativi e assertivi, affinché le persone si sentano rassicurate della presenza del leader e pertanto capaci di coinvolgersi con creatività e responsabilità nel loro compito comune.
[in Orientamenti pedagogici, Erickson, vol. 52, n.6(321), novembre-dicembre, 2005.]
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