Il simbolo del CSD

Estratto dal Verbale della Riunione Comitato scientifico del Centro studi e documentazione – 15 dicembre 2010

DISTINTIVO

Si decide di adottare un fazzoletto di colore unico (con riserva dell’FSE che sentirà il presidente per avere un nulla osta a indossarlo); il fazzoletto sarà senza bordino/i perché aumenterebbe notevolmente il costo. Sul retro si apporrà il logo del centro.

Si esclude la soluzione del distintivo permanente (stoffa) o apponibile (plastica/metallo) ritenendo il fazzolettone più consono all’importanza del simbolo.

Si decide che verrà dato a tutti i componenti il ComSci (associativo, interassociativo, consulenti) e che verrà indossato in occasione di attività comuni o di rappresentanza che vedranno il CSD coinvolto. Questi saranno numerati al loro interno, a stampa, e appositamente registrati. Ai collaboratori verrà dato un fazzoletto non numerato; esso potrà essere utilizzato anche come gadget di rappresentanza.

Si accetta il colore viola proposto in quanto già utilizzato ad es. nel sito web.

Il viola è il colore che si crea dall’unione del rosso e del blu e che quindi costituisce una sintesi delle qualità simboliche connesse ai due. Così che la passione, l’irruenza del rosso, incontrando la tranquillità e la trascendenza del blu, genera la temperanza del viola. Un po’ come il nostro operato (Fiamma Scout docet!). Rappresenta il valore intermedio tra terra e cielo, tra passione ed intelligenza, tra amore e saggezza. È anche conosciuto come il colore dello spirito e pare che agisca sull’inconscio dando forza spirituale e ispirazione. È il colore della responsabilità e aiuto verso gli altri: “responsabilità” della raccolta e custodia del patrimonio della documentazione scout; “aiuto” a far comprendere e coltivare le storie locali degli altri.

Inoltre è un colore facilmente distinguibile da altri significati perché poco utilizzato; inoltre consultato Edoardo Missoni, già Segretario genarale del Wosm, ritiene che il viola del fazzolettone come esclusivo del Bureau e del Comitato mondiale non risponda a una norma scritta.

No Replies to "Il simbolo del CSD"