Ho trovato un tesoro

Cari Lupetti, Lupette e Coccinelle sapete quanto è importante avere una buona memoria! La memoria ci aiuta ogni giorno… Pensate se perdeste la vostra memoria: non ricordereste più la strada per tornare a casa, il vostro nome, dove siete nati, quanti anni avete; non sapreste chi sono i vostri genitori e neanche i vostri nonni, il vostro migliore amichetto e amichetta… Come si potrebbe vivere senza memoria?

Anche nello scautismo la memoria è altrettanto importante: serve a ricordare chi ha fondato lo scautismo, quando è nata l’Associazione, qual è il nome di Akela, di Bagheera, di Arcanda, o di Hathi – il Capo Gruppo -, quando abbiamo fatto le prime Vacanze di Branco, quando abbiamo fatto la Promessa, quando è nato il nostro Branco…

E tutte queste informazioni dove le scriviamo per non dimenticarle? Ma sul nostro bel Quaderno di Caccia che ci aiuta a ricordare tutto ciò che i Vecchi Lupi ci dicono. Il quaderno conserva per noi i giochi più belli che abbiamo fatto, le attività vissute con altri Branchi, tutte le Vacanze di Branco e, se siamo più grandi, anche l’esperienza delle Piccole Orme.

Per conservare i ricordi più importanti degli scout sono nati i loro Centri studi: essi s’impegnano a conservare riviste, libri e tutto ciò che è stato fatto dagli scout.

In Italia ci sono diversi Centri studi che possono aiutare a riscoprire le proprie radici, il proprio passato scout. Una mappa di tutti i centri si trova su www.sicilia.agesci.it/csd che è il sito web del Centro Studi e Documentazione dello scautismo in Sicilia.

Così come in tutti i Centri studi scout anche in quello siciliano di Gravina di Catania, si possono trovare, oltre i documenti, tutti i giornalini “Giochiamo” – dal primo numero fino a oggi -, le foto scout più importanti, i fazzolettoni di tutti i Gruppi della regione e tanto altro.

Ora divertitevi a colorare le pagine del fumetto allegato. Buona Caccia e venite a trovarci!

Chi fosse interessato alla versione stampabile sottoforma di opuscolo può richiederla a archivio@sicilia.agesci.it.

Antonio Scalini

Referente del Centro Studi e Documentazione AGESCI Sicilia

{phocadownload view=file|id=555|text=Ho trovato un tesoro (per LC)|target=b}

No Replies to "Ho trovato un tesoro"