I Foulard Bianchi in Sicilia (1993-2004)

Mi è arrivata, giratami da Natale Di Bartolo (l’attuale Responsabile Foulard Bianco) la richiesta di Antonio Scalini di buttare giù una breve storia della presenza e dell’attività del settore in Sicilia.

Non nascondo che fare un tuffo nel passato mi emoziona e mi spaventa perché intanto mi fa rivivere il mio cammino da f.b. e contemporaneamente mi preoccupa il fatto di non essere in grado di dare chiaramente la foto di questo bel settore.

Intanto c’è questo innamoramento a Maria; il vedere, chiudendo gli occhi, la luminosità che regna alla grotta di Lourdes la sera e sentire, chiunque ne abbia bisogno, veramente, come nostro fratello.

Il 1999 è stato l’ultimo anno in cui ho svolto la mia attività di capo del Palermo 11 [Agesci] come capo branco e nel 2000, per motivi personali di famiglia non mi sono censita.

Poiché lo scautismo è un virus che una volta entrato nelle vene non ne esce più, ho cercato il settore dei f.b. per essere sempre a contatto dell’associazione e svolgere un servizio che non mi coinvolgesse continuamente perché mi era stato detto che il f.b. si assume un onere personale e non di comunità’ (v. Lett. Prot 270 v del 25.9.1990 a firma del segretario Antonio Scalini).

Per diventare novizio prima, e titolare dopo, occorre avere svolto, in entrambi i casi, almeno tre anni di servizio a Lourdes con un pellegrinaggio o di stage.

Ho chiesto all’Unitalsi della Sicilia occidentale di partire in servizio del loro pellegrinaggio e per problemi avuti, con questa sezione, partii da sola per fare stage (scuola di conoscenza, accoglienza e servizio alle strutture che accolgono i pellegrinaggi che portano gli ammalati).

In regione, inizialmente, mi sono inserita nello staff della bottega f.b. gestita dall’allora incaricato regionale: Nuccio Piccione di Siracusa. Lui fu sostituito da Bonanno Fabio che per suoi motivi di lavoro non era mai raggiungibile.

Il 20 settembre 1993, mentre mi trovavo a Lourdes per lo stage, mi è pervenuta una lettera a firma di Nuccio Piccione con il seguente oggetto: “Nomina resp.reg. Sicilia”, il cui contenuto era: “Carissima Rosaria, con la presente per comunicarti che la equipe reg. Sicilia fb ti ha nominato resp. regionale fb a partire dal 1° ottobre p.v. Buon lavoro e buona strada. Piccione Nuccio – la tua nomina è stata comunicata alla regione e alla equipe nazionale.”

Da quella data a oggi i responsabili sono stati:

• dal 1.10.1993 al 23.1.1999 Pastorello Rosaria di Palermo;
  • dal 9.4.1994 al 23.1.1999 Visalli Antonio di Messina
  • dal 24.1.1999 al 17.11.2001 Angela Sutera di Trabia e Domenico Mazzaglia di Nicolosi
  • dal 18.11.2001 Angela Sutera e Natale Di Bartolo di Messina

Dall’1.10.1993 è cominciata una nuova avventura che mi ha portato a viaggiare frequentemente per gli incontri a Roma come responsabile regionale.

Ho partecipato alla costituzione dell’Opera Pellegrinaggi Foulards Bianchi (21 novembre 1992 con decreto del vescovo di Volterra: Vasco Bertelli che nominava quale direttore spirituale il sac. don Giuseppe Diana).

Son salita sul primo treno scuola dell’o.p.f.b., partito da Napoli, a maggio 1993 con la partecipazione di 5 persone della Sicilia. Dal 1995 abbiamo avuto la partenza di alcune vetture del treno da Palermo.

La Sicilia ha contribuito al treno scuola che porta a Lourdes: ammalati, personale, f,b,, pellegrini e rovers e scolte che vengono a fare questa esperienza di servizio col pellegrinaggio, vivendola in stile scout.

Nel 1994: 118 persone dalla Sicilia occidentale + quelli della orientale Nel 1998: 204 Nel 2002: 223
Nel 1995: 176 (regione Sicilia) Nel 1999: 250 Nel 2003: 214
Nel 1996: 342 Nel 2000: 167 Nel 2004: 213
Nel 1997: 135 Nel 2001: 302

Nel 1993 ho trovato nella Sicilia i seguenti f.b.

Titolari: Novizi:
Bonanno Fabio – Siracusa Aliffi Francesco – Siracusa
Corso Sergio – Palermo (Masci) Di Pietro Paolo – Siracusa
Fatuzzo Vincenzo – Nicolosi Ferraro Michele – Siracusa
Gambino Giuseppe – Messina Moncada Camillo – Siracusa
Piccione Nuccio – Siracusa Tra gli amici anche Garozzo Rosario – Acireale (oggi titolare)
Siracusano Rosanna – Messina

La comunità, a settembre 2004, è costituita da 17 titolari e 15 novizi che partecipano attivamente alle attività proprie e della regione (botteghe in regione e a Lourdes, pernottamento in preparazione del pellegrinaggio a Lourdes con il treno scuola, ma aperto a tutti, incontri per la preparazione dei Clan che chiedono di andare a Lourdes, assemblee ecc.)

A differenza del 1993 che vedeva i f.b. presenti in una sola provincia (Siracusa) oggi siamo presenti in sei: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo, Siracusa.

Con l’aiuto di Dio e della Vergine di Lourdes… mi auguro che gli attuali f.b. siano sale e luce della terra.

Rosaria Pastorello

No Replies to "I Foulard Bianchi in Sicilia (1993-2004)"