Seminario Scautismo e nuove sfide pedagogiche

Il Centro Studi è stato presente al seminario tenuto dal prof. Enver Bardulla (ordinario di Pedagogia generale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma) su invito della prof. Piazza della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Bardulla, capo già in ASCI e poi in AGESCI, è stato componente della Pattuglia nazionale Ambiente. Ha sviluppato l’intervento sulla base di una sua precedente relazione al convegno del centenario di Milano dell’ottobre 2007 (cfr. gli atti in RS Servire n. 4 del 2007). Tali argomentazioni sono state da lui riportate in un recente testo “Lo scautismo: dal passato al futuro” insieme ai contributi di altri illustri autori.

Bardulla ha sottolineato che la pedagogia accademica non prende molto in considerazione lo scautismo, inoltre i pochi pedagogisti che se ne occupano sono più che altro di estrazione scout. Ha utilizzato molti confronti con autori stranieri. Ha sostenuto che lo scautismo è oggi l’unica agenzia educativa che si occupa della formazione di giovani per un arco di anni così lungo e il cui Metodo in questo secolo di storia, pur adattandosi ai tempi non ha avuto modifiche sostanziali. Lo scautismo sarebbe autoreferenziale se intendesse “produrre” dei campeggiatori ma se forma dei cittadini deve avere l’interesse della scienza.

Tra gli altri concetti espressi (virtuale e reale, valori e non valori, nuovo paradigma educativo…) Bardulla ha anche visto in chiave positiva il ricambio veloce dei capi, fatto che in associazione abbiamo sempre visto in negativo… Invito chi fosse interessato ad approfondire tali argomenti a leggere il libro o l’RS Servire su citati (quest’ultimo disponibile anche su web anche attraverso l’Emeroteca presente sull’home page del Centro Studi).

Al termine del seminario la prof.ssa Tomarchio e il prof. Bardulla hanno visitato il Centro Studi dove hanno potuto apprezzare il lavoro svolto. La professoressa presente ma anche la prof. Piazza, hanno mostrato disponibilità a una collaborazione futura.

> Scautismo: dal passato al futuro – traduzione dei brani in lingua straniera (ed. digitale)

Locandina seminario

Intervento Centro studi

Resoconto